Montaggio - IdS Ingegneria delle Soluzioni

Vai ai contenuti

Menu principale:

Montaggio

Legno & Costruzioni > Mutipiano in Legno

LA REALIZZAZIONE

Il soggetto direttamente coinvolto nella fase della realizzazione è il gruppo di montaggio o squadra di montaggio.
Normalmente si tratta di professionisti altamente specializzati e dotati delle conoscenze tecniche necessarie all’esecuzione delle delicate operazioni di assemblaggio.



POSIZIONAMENTO DEGLI ANCORAGGI

In questa fase vengono posizionati i tirafondi nella sottostante struttura in cemento armato, effettuato il getto e tracciati i piani di posa delle pareti e gli allineamenti dei fili fissi.
Il posizionamento dei tirafondi deve tener conto dell’esatta posizione che assumeranno i pannelli in un secondo momento e più in generale del posizionamento delle piastre di connessione calcestruzzo-legno.


TRACCIAMENTO DEI PIANI E DELLE PANNELLATURE


Il tracciamento dei piani e delle pannellature è una fase abbastanza delicata che equivale al tracciamento dei fili fissi per una struttura convenzionale-
Il tracciamento avviene posizionando di solito traverse di larice (essenza resistente ai cicli di umidità) dello stesso spessore e delle stesse dimensioni dei sovrastanti pannelli di XLAM. In questa fase gli allineamenti vengono eseguiti con l’ausilio di strumenti elettronici di precisione che individuano l’esatto livellamento dei piani di posa.


POSIZIONAMENTO DEI PANNELLI VERTICALI


I pannelli verticali vengono posizionati con l’ausilio di mezzi di sollevamento (proporzionati al carico) e fissati con piastre in acciaio e connettori metallici (viti, bulloni, chiodi).
Il posizionamento deve rispettare in maniera meticolosa il piano di montaggio e gli allineamenti di progetto.
In questa operazione è fondamentale il rispetto della complanarità delle pareti e il rispetto dimensionale e geometrico del progetto


POSA IN OPERA DELLE LASTRE SOLAIO


Una volta terminato il posizionamento delle pareti verticali si procede alla tessitura delle lastre solaio seguendo i piani di montaggio stabiliti ed accostando le lastre una alla volta.
Una volta terminata la posa di tutte le lastre si procede al fissaggio delle lastre alle pareti verticali secondo il progetto ed i piani di montaggio.


 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu